Al Concorso Lingua Madre 2020 premiata una storia del nostro CPIA

Tra le fotografie selezionate come più belle e particolarmente significative al Concorso “Lingua Madre” c’è questo primo piano di Jenny Alexandra Burgos, studentessa ecuadoriana del corso B1 di Caldiero.

La foto è stata scelta per la particolare espressione della studentessa, che proviene dall’Ecuador e ha origini spagnole e Quechua, l’antica stirpe indigena.

Jenny è nata il 25 febbraio 1990 a Guayaquil, che si trova nella parte settentrionale dell’Ecuador.  La sua famiglia è composta da quattro fratelli e dai suoi genitori. Jenny è arrivata in Italia il 27 febbraio del 2007, per raggiungere sua madre che si trovava a  Savona, dove lavorava come badante. Poi con la madre e il resto della famiglia si è trasferita a Genova, città che ha imparato ad apprezzare molto, soprattutto per il mare.

In seguito ha trovato lavoro in Italia, dove ha conosciuto un bel ragazzo biondo con gli occhi azzurri, di origine tedesca, con la mamma veronese e il papà della Baviera. Si sono sposati nel 2008 e hanno un figlio di undici anni che si chiama Francesco. In casa di parla sia spagnolo che italiano, mentre il tedesco lo parlano solo i nonni.

A Jenny piace molto l’Italia perché è un paese pieno di opportunità.

La foto è stata scattata durante un momento a scuola dall’insegnante Annalisa Santi ed ha come titolo: “Sognando l’Ecuador”.

Fotografia – Concorso letterario nazionale Lingua Madre (concorsolinguamadre.it)